AGCM e ARERA insieme per te!

La campagna si inserisce nel contesto delle competenze affidate dalla Legge alle due Autorità: AGCM, tra i suoi compiti, contrasta le pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori e delle microimprese, applicando il Codice del Consumo;
ARERA svolge attività di regolazione e controllo dei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, del servizio idrico, del telecalore e del ciclo dei rifiuti urbani.

AGCM e ARERA sono al servizio dei consumatori, raccolgono le loro segnalazioni e intervengono nell’ambito delle rispettive competenze. Mettono a tal fine a disposizione dei cittadini una serie di strumenti e servizi mirati.

Di cosa hai bisogno?

Ricevere assistenza e informazioni nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico, del telecalore e dei rifiuti urbani

Lo Sportello per il consumatore energia e ambiente di ARERA, gestito da Acquirente Unico SpA, è il servizio gratuito che fornisce informazioni ed assistenza ai consumatori nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico, del telecalore e dei rifiuti urbani. Lo Sportello mette a disposizione dei consumatori diversi strumenti gestiti da risorse esperte.

Confrontare in modo semplice e affidabile le offerte di elettricità e gas

Il Portale Offerte di ARERA è il sito pubblico che consente a clienti domestici e piccole imprese di confrontare in modo immediato, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas naturale.

Trovare le risposte
ai tuoi dubbi

L’Atlante per il consumatore è la guida on-line creata e curata da ARERA per orientarsi nel mondo delle forniture di energia elettrica, gas, acqua, rifiuti urbani e telecalore e conoscere i diritti e le tutele previste per i consumatori.

Affrontare un problema non risolto con il tuo fornitore

Il Servizio Conciliazione di ARERA mette a disposizione dei clienti una procedura on-line semplice, veloce e gratuita di risoluzione delle controversie con i propri fornitori di energia elettrica, gas, telecalore e con il proprio gestore del servizio idrico. L’intervento di un conciliatore esperto supporta le parti nel trovare un accordo senza ricorrere alle vie giudiziali.

Segnalare pratiche commerciali ritenute scorrette

Le pratiche commerciali scorrette, siano essere ingannevoli o aggressive, sono vietate. I comportamenti poco trasparenti o troppo insistenti, le informazioni incomplete o addirittura false sono tutte pratiche commerciali scorrette. E’ un diritto dei consumatori segnalarle all’AGCM.

Segnalare pubblicità ingannevoli

La pubblicità è ingannevole quando può indurre in errore il consumatore fornendo informazioni false o solo parzialmente vere o non menzionando caratteristiche importanti del prodotto o servizio che pubblicizza.

Il numero verde gratuito 800 166 661 dell’AGCM, attraverso consulenti esperti, fornisce informazioni e chiarimenti sulle pratiche commerciali scorrette e le pubblicità ingannevoli, aiuta il consumatore ad effettuare segnalazioni e, se il problema ricade in altri ambiti di competenza, lo indirizza verso le sedi opportune. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14.

Il Numero Verde gratuito 800.166.654 dello Sportello per il consumatore energia e ambiente di ARERA risponde a quesiti sul funzionamento dei mercati, sui diritti dei consumatori e sulle modalità di erogazione dei servizi, oltre a fornire indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il proprio fornitore o gestore. È gratuito da rete fissa e mobile e attivo dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì esclusi i festivi.